Che cosa sono i profumi di nicchia?

Fuori dalle logiche consumistiche dei brand commerciali esiste un settore di fragranze che emanano fascino, carattere ed identità, destinati a chi è interessato a vivere vere e proprie esperienze olfattive di ricercata unicità. Un numero sempre più importante di “consumatori” infatti non è più disposto a lasciarsi ipnotizzare dalla fama dell’ennesima marca che segue il trend del momento,  pubblicizzata da qualche attrice in voga, ma ricerca qualcosa di unico e originale da “indossare” in armonia con se stessi .

Vengono chiamati profumi di nicchia anche se è un settore che sta acquistando importanza e suscitando un interesse e una fama crescenti. Infatti nella società attuale sempre più persone sentono forte il bisogno di autenticità e di uscire dall’omologazione di gusti e consumi e ritrovare un’essenza unica che risuoni con la propria anima.

Gli abili Maestri Profumieri sono qui liberi di esprimere tutta la loro creatività trasformando materie prime ricercate e preziosi oli essenziali in bouquet olfattivi magici e pregiati. 

Veri e propri artisti di questo settore, i cosiddetti “nasi” sono creatori di ogni singola fragranza originale e unica, talvolta anche audace, evocativa di una storia, o descrittiva di luoghi e immagini o testimone impalpabile della forte personalità di chi le fa nascere. Un amore e un “modus operandi” completamente affrancato dalla produzione su larga scala delle multinazionali.   

La dedizione e la ricerca di accostamenti ed armonie sempre nuove dà vita a delle vere e proprie opere d’arte: proprio come queste infatti non passano mai  di moda, nemmeno dopo anni, perché in grado di raccontare storie, di suggerire di volta in volta emozioni  nuove, sempre autentiche, in cui identificarsi e da cui lasciarsi coinvolgere e trasportare. 

Fragranze ideate per il puro piacere di realizzare profumi unici da indossare e sentire sulla pelle per esprimere in maniera inconfondibile le mille sfaccettature del proprio essere interiore. 

Profumi che vanno oltre la dimensione temporale evocando ricordi piacevoli e immagini che dischiudono le porte dell’inconscio e riescono a restituire importanza all’olfatto, un senso che in passato era ben più’ sviluppato negli esseri umani, istintivo e non mediato dalla mente, archetipo primordiale della nostra natura. 

Questi talentosi maestri profumieri sperimentano e propongono bouquet misteriosi che, lavorati con sapiente maestria, accarezzeranno perfettamente la pelle di chi li indosserà.  

Una meticolosa lavorazione delle selezionatissime materie prime le trasforma in essenze che ci raccontano una storia in cui possiamo riconoscerci, sprigionando un ritratto olfattivo originale, sempre diverso a seconda della pelle che incontra.